CERN: Open Day 2013

Il 28 e 29 settembre scorsi ho avuto l’opportunità di visitare i campus del CERN a Ginevra nell’ambito delle giornate Open Days.

Una sola parola: spettacolare!

Consentendo l’accesso a vari laboratori, officine e con stand appositi, il visitatore poteva crearsi il percorso di visita più vicino ai propri interessi.

Fortunatamente non è mancata la possibilità di visitare i tunnel delle macchine superstar del CERN: LHC, ATLAS, ALICE e CMS. Per ovvie ragioni l’accesso a questi è stato contingentato e, purtroppo, troppo breve; sono pur sempre impianti industriali che per l’occasione sono stati aperti al pubblico.

Meravigliosi sono stati i tecnici, i ricercatori del CERN che hanno illustrato e guidato il pubblico nei meandri dei loro laboratori. L’entusiasmo e la semplicità con cui hanno spiegato cose anche complesse è stato meritevole

Alla fine con 40 esposizioni visitabili, ho dovuto, molto a malincuore, scegliere quei pochi che si riusciva a fare nel giorno e mezzo che avevo a disposizione.

Le lingue ufficiali del’OpenDays erano il francese e l’inglese, ma, se capitava di trovare un connazionale, ci scappavano anche due chiacchere in italiano.

Pubblicato in CERN | Permalink | Lascia un commento | Contrassegnato , |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.